Angelo Filippo Jannoni Sebastianini Anita Napolitano Concerti Donatella Giancaspero Elisabetta Bagli Festival Francesca Romana Val Bagli Marcetllo Stefania Di Lino teatro Tempietto

I concerti del Tempietto

Anita Napolitano, Elisabetta Bagli, Donatella Giancaspero,
Francesco Mocci, Marcella Crudeli
I concerti del Tempietto
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello

Piazza Campitelli, 9 – Roma

Angelo Filippo Jannoni Sebastianini

Chi è romano non può non conoscere la rassegna musicale de “I Concerti del Tempietto”, delle notti Romane a Teatro nell’Area Archeologica del Tempio di Apollo Sosiano, del Teatro di Marcello e del Portico di Ottavia.

In genere, in questo luogo tra i più suggestivi di Roma, viene accolta una squisita rassegna di concerti di Musica Classica che va avanti dai primi di luglio fino a fine settembre i primi di ottobre.

L’iniziativa vede il sostegno e il patrocinio del Comune di Roma e della sua Sovraintendenza ai Beni Culturali: Basilica

Sonorità napoletane, Donatella Giancaspero, Anita Napolitano,
Stefania Di Lino e vari invitati

di San Nicola in Carcere, Sala Baldini, Chiostro di Campitelli, Chiesa di Santa Maria in Portico di Campitelli, ma soprattutto del Parco Archeologico del Teatro di Marcello con i suoi Templi Antichi.

Tutto viene coordinato, ideato e condotto dall’anima fine e artistica di Angelo Filippo Jannoni Sebastianini.

Quest’anno, il Festival musicale delle Nazioni che, dal 1989, accoglie moltissimi artisti provenienti da tutto il mondo grazie alla collaborazione e al patrocinio di tutte le importanti Ambasciate ed Istituzioni Culturali e Musicali: con particolare attenzione e gratitudine ai migliori pianisti usciti dalla Scuola Pianistica di Marcella Crudeli e di Sergio Perticaroli, ha visto anche una sorprendente novità: una rassegna poetica definita dai giornali di Roma e Nazionali, come una “chicca”. 
Donatella Giancaspero
Anita Napolitano
Questa rassegna poetica ideata e organizzata da due poetesse di eccezione, Donatella Giancaspero e Anita Napolitano, sensibili e professionali anfitrione di momenti di rara bellezza che integrano e coadiuvano un panorama musicale sempre molto ricco e ben assortito allietando cone le parole amalgamate con la musica i romani e non solo nella calura estiva della città eterna. 
Francesca Romana Val Bagli
Angelo Filippo Jannoni Sebastianini

La rassegna poetica ha visto alternarsi fino ad oggi poeti provenienti da tutto il mondo, condividendo le loro parole e il loro talento uniti ai virtuosismi dei musicisti, in gran parte pianisti di eccezionale levatura. L’emozione per me è stata non solo essere presente tra il pubblico e godere delle suggestioni delle pietre illuminate d’arancio, delle parole che si amalgamavano alle note, ma partecipare direttamente debuttando su un palcoscenico così unico al mondo con le mie poesie in italiano e in spagnolo e vedere, qualche giorno dopo, il debutto della poetessa in erba Francesca Romana Val Bagli di undici anni che ha

Elisabetta Bagli e Angelo Filippo Jannoni Sebastianini

recitato sue poesie scritte durante la infanzia e un suo haiku di recente creazione e di Andrés Merchan Borrallo, conduttore radiofonico spagnolo con la sua voce prestata alla copla española e  alla poesia.

La rassegna poetica terfminerà in una grande festa il prossimo 11 ottobre, ma già vi darò ragguagli in merito. 
Non bisogna dimenticare anche che ci sarà una rassegna con esponenti illustri della cultura che leggeranno i loro scritti con racconti in duemila battute curata da Anna Addamiano.
Cosa fare nelle notti romane fino all’11 ottobre? Ma vedere il programma giornaliero de I Concerti del Tempietto, naturalmente! Non vi dimenticate che dalle 19.45 fino alle 20.30 c’è la rassegna culturale e poi, dalle 20.30 fino alle 22.00 ci saranno le note a riempire i cieli di Roma all’imbrunire!
Grazie a tutti per questa magia che ci fate provare!

http://www.tempietto.it/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

APPUNTAMENTI NELL’AMBITO DI QUESTA MANIFESTAZIONE
a cura di: Associazione Culturale Il Tempietto
Contatti:
tel. 348 7804314
sito ufficiale www.tempietto.it

In una cornice così… tutto può avvenire…
Posted by Anita Tiziana Laura Napolitano on Jueves, 20 de agosto de 2015

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/es_LA/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));


…Ay 13 de Julio; cuando me encontré Contigo…Ay tus ojos de manzana y tus labios de cuchillo.Yo; te quiero con el alba;al atardecer te quiero…Cuando se callan los niños.Madrugada;tarde y noche.Por los siglos de los siglos!.FELIZ 13 de Agosto;AMIGUIT@S.(Para R.E.R.R. ; con R de Roma).
Posted by Andres Merchan Borrallo on Jueves, 13 de agosto de 2015

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply